giovedì 16 aprile 2009

Abbattere i costi?

Qualche mese fa, tutti gli appassionati di Formula 1, scoprivano le nuove regole ma soprattutto il restyling delle monoposto per il mondiale 2009. C'era anche una scuderia (la Honda) che stava quasi per lasciare il mondo delle corse, ma grazie a Ross Brawn vecchia conoscenza e abile stratega della Ferrari ai tempi di Michael Schumacher e il miliardario Richard Branson (proprietario della Virgin), è riuscita, in extremis, ad iscriversi al Campionato di F.1, col nome di "Brawn Gp".
Le nuove regole

Tornano le gomme slick (i pneumatici completamente lisci); i motori dovranno durare tre gare cercando così di ridurre i costi per i vari team; l'alettone anteriore più largo, quello posteriore più alto e stretto, il diffusore arretrato e i telai privi di flap e particolarità aerodinamiche.
Arriviamo all'ultima novità: il Kers (sistema di recupero di energia cinetica) col quale verrà immagazzinata tutta l’energia che si disperde dalle frenate in curva e all’occorrenza attraverso un bottone che il pilota può azionare, si genererà un aumento di
potenza del motore di circa 80 cavalli per 7 secondi: praticamente come nel film "Fast and Furious", quando azionavano il Nos.
Non tutte le vetture dispongono di questo sistema.

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Cosa è successo meno di un mese fa: dopo la prima gara alcune squadre hanno presentato ricorso contro la Toyota, Williams e la nuova Brawn Gp, per un diffusore non regolare: morale della favola, la nuova squadra ha vinto i primi due gran premi, lasciando tanti interrogativi.
Ieri la Federazione Internazionale Automobilismo ha respinto il ricorso e ha dato ragione a queste tre scuderie: i diffusori sono regolari. Ora ovviamente Ferrari, Mclaren, Renault, Bmw e RedBull, dovranno adottare quei diffusori per poter correre ad armi pari con le altre: tutto questo richiederà settimane e spese non indifferenti.

Oh e meno male che dovevano abbattere i costi eh...

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