Le nuove regole
Tornano le gomme slick (i pneumatici completamente lisci); i motori dovranno durare tre gare cercando così di ridurre i costi per i vari team; l'alettone anteriore più largo, quello posteriore più alto e stretto, il diffusore arretrato e i telai privi di flap e particolarità aerodinamiche.
Arriviamo all'ultima novità: il Kers (sistema di recupero di energia cinetica) col quale verrà immagazzinata tutta l’energia che si disperde dalle frenate in curva e all’occorrenza attraverso un bottone che il pilota può azionare, si genererà un aumento di potenza del motore di circa 80 cavalli per 7 secondi: praticamente come nel film "Fast and Furious", quando azionavano il Nos.
Non tutte le vetture dispongono di questo sistema.
Cosa è successo meno di un mese fa: dopo la prima gara alcune squadre hanno presentato ricorso contro la Toyota, Williams e la nuova Brawn Gp, per un diffusore non regolare: morale della favola, la nuova squadra ha vinto i primi due gran premi, lasciando tanti interrogativi.
Ieri la Federazione Internazionale Automobilismo ha respinto il ricorso e ha dato ragione a queste tre scuderie: i diffusori sono regolari. Ora ovviamente Ferrari, Mclaren, Renault, Bmw e RedBull, dovranno adottare quei diffusori per poter correre ad armi pari con le altre: tutto questo richiederà settimane e spese non indifferenti.
Oh e meno male che dovevano abbattere i costi eh...
Arriviamo all'ultima novità: il Kers (sistema di recupero di energia cinetica) col quale verrà immagazzinata tutta l’energia che si disperde dalle frenate in curva e all’occorrenza attraverso un bottone che il pilota può azionare, si genererà un aumento di potenza del motore di circa 80 cavalli per 7 secondi: praticamente come nel film "Fast and Furious", quando azionavano il Nos.
Non tutte le vetture dispongono di questo sistema.
----------------
Cosa è successo meno di un mese fa: dopo la prima gara alcune squadre hanno presentato ricorso contro la Toyota, Williams e la nuova Brawn Gp, per un diffusore non regolare: morale della favola, la nuova squadra ha vinto i primi due gran premi, lasciando tanti interrogativi.
Ieri la Federazione Internazionale Automobilismo ha respinto il ricorso e ha dato ragione a queste tre scuderie: i diffusori sono regolari. Ora ovviamente Ferrari, Mclaren, Renault, Bmw e RedBull, dovranno adottare quei diffusori per poter correre ad armi pari con le altre: tutto questo richiederà settimane e spese non indifferenti.
Oh e meno male che dovevano abbattere i costi eh...
post a cura di
Nessun commento:
Posta un commento