domenica 12 aprile 2009

Campionato del mondo 2009 - MotoGp

Al via questa sera il mondiale 2009 della MotoGp, col Gran Premio del Qatar, che come l'anno scorso, verrà disputato in notturna. Tutto questo sarà possibile grazie ad un impianto di illuminazione composto da più di 3000 lampade che richiedono l'ausilio di 13 generatori ultra potenti che producono qualcosa come 5 milioni di watts: pensate che si tratta di una potenza in grado di illuminare 70 campi di calcio. Bhè sicuramente il petrolio non manca in quelle zone del mondo, visto che ci troviamo nella penisola arabica.

Veniamo alle novità introdotte quest'anno: la più importante è il monogomma, cioè un unico fornitore di pneumatici per tutti i piloti; la seconda è la riduzione delle prove libere del venerdì ad un unico turno di 45 minuti, così come le prove ufficiali del sabato; la terza è la griglia ridotta a 18 moto. Tutto questo è stato fatto con l'intento di abbattere i costi, che come per la Formula 1, erano troppo alti e avrebbero sicuramente portato al ritiro di alcuni team, come è successo parzialmente alla Kawasaki che potrà schierare soltanto una moto, quella guidata da Marco Melandri.

Sarà ancora duello Rossi (Yamaha)-Stoner (Ducati), o qualcun altro potrà inserirsi nella lotta al titolo iridato? Uno fra questi, potrebbe essere Lorenzo in Yamaha, ma non so se possa vincere il mondiale; poi c'è Pedrosa (Honda) che a marzo, durante i primi test, s'è procurato una frattura del radio del braccio sinistro e quindi nei primi gran premi non lo vedremo al 100% della condizione; l'italiano Dovizioso, suo compagno di squadra finalmente giunto nel team ufficiale Honda, speriamo possa regalarci delle belle gare; Capirossi, 36 anni, proverà con la sua Suzuki, perchè no, magari a vincere 1 o 2 gran premi e capitare qualche volta sul podio, che non sarebbe male; Melandri con la sua Kawasaki cercherà di non ripetere la stagione passata, molto deludente alla Ducati, tentando quanto meno qualche piazzamento nei primi 5.

Speriamo anche che ci possano essere tante sorprese e duelli avvincenti, perchè la gente che segue le corse (come me), non vuole le solite gare monotone ma vorrebbe vedere più spettacolo in pista, senza scorrettezze ovviamente.

Intanto le prove ufficiali di ieri, hanno delineato questa griglia: 1° Stoner, 2° Rossi, 3° Lorenzo, 4° Dovizioso, 5° Capirossi, 6° Edwards, 7° DePuniet, 8° Vermeulen, 9° DeAngelis, 10° Kallio, 11° Melandri, 12° Elias, 13° Toseland, 14° Pedrosa, 15° Gibernau, 16° Hayden, 17° Takahashi, 18° Canepa.


post a cura di

Nessun commento:

Posta un commento